Don Gianni Nieddu Presbitero il 30 Ottobre

DON GIANNI NIEDDU PRESBITERO IL 30 OTTOBRE

Il Vescovo Mauro Maria Morfino ordinerà presbitero Don Gianni Nieddu il 30 ottobre alle ore 17.00 nella Cattedrale di Alghero. Il giorno successivo, sempre alle ore 17.00, Don Gianni presiederà la prima Messa nella sua parrocchia di San Giuseppe.

Pubblichiamo la riflessione che Don Gianni ha scritto, in vista dell’ordinazione, nel giornale diocesano Dialogo (n. 19 del 15 ottobre 2011).

 Gianni“Ne scelse dodici perché stessero con Lui, per poi inviarli! Questa è l’esperienza di ogni chiamato, è anche la mia esperienza vocazionale: sono chiamato, scelto non per meriti particolari, infatti non ho alcun merito, ma solo ed esclusivamente per amore. Lui mi ha guardato, mi ha amato e mi ha detto: vieni e seguimi. Sì, seguire il Maestro, per imitarlo e crescere sempre più nel suo amore. Con San Paolo faccio mie le parole che scrive ai Filippesi: “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Gesù Cristo”. Non è facile, ma per questo divento sacerdote e a questo ogni giorno devo tendere, in questo devo sempre crescere e maturare, per poter essere strumento del suo amore, della sua consolazione, della sua compassione, della sua misericordia, della sua amicizia. E’ un programma di vita che non mi è permesso di tralasciare perché a questo sono chiamato.

 Ogni chiamata non è mai per se stessi, non divento prete per me, ma è sempre per gli altri, per tutte la persone che in questi anni hanno pregato per me, penso ai miei genitori, al mio parroco, e a tanti sacerdoti, religiose, laici e amici che mi hanno fatto crescere con la loro testimonianza di vita, ma penso anche a tutti coloro che attendono con gioia ministri che annunciano non loro stessi, le loro idee, ma il volto misericordioso di Dio Padre che si è reso visibile in Gesù Cristo.

Dopo un lungo percorso formativo vissuto prima nel seminario di Bosa e poi a Cagliari, in cui ho avuto la possibilità di stare con il Maestro, ascoltando la sua Parola che rinnova e rende uomini liberi, nutrendomi col Pane di vita che sostiene e rafforza il cammino, sperimentando la misericordia del Padre e ascoltando i consigli di tante guide sagge e significative ho concluso l’esperienza comunitaria del seminario. Il 19 settembre 2010 ho ricevuto il dono del Diaconato e domenica 30 ottobre, esprimerò ancora una volta il mio Eccomi, la mia completa disposizione per mettermi al servizio di Dio e della sua Chiesa. In questo momento provo tanta trepidazione, emozione, per come Dio possa affidare “cose grandi” a me che mi sento piccolo, fragile, ma come Maria vorrei ripetere in quel momento: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”, solo e sempre Lui che fa e farà grandi cose in me, ma devo lasciarlo fare, con disponibilità, docilità, con un cuore puro per accogliere con generosità il progetto di amore che Dio vuole indicarmi e affidarmi.

Con l’Ordinazione si realizza la parola di Gesù: … per poi inviarli, è il mio mandato missionario, portare ad ogni persona che incontrerò e nei luoghi che Dio mi indicherà la buona notizia del suo Vangelo e poter ripetere come disse Papa Paolo VI a Manila:«Guai a me se non proclamassi il Vangelo!» (1Cor. 9,16). Io sono mandato da Lui, da Cristo stesso, per questo. Io sono apostolo, io sono testimone”.

 

Caro Gianni, la Comunità dei SS. Giorgio e Caterina ti ringrazia per i mesi trascorsi nella nostra parrocchia e ti accompagna nella preghiera. Ti affida alla Vergine Santissima chiedendole di proteggere il tuo cammino affinchè la fede nel Maestro divino ti dia sempre la forza per guardare con fiducia al futuro perchè Cristo conta su di te.

 

 

 

I commenti sono chiusi.