G.V.V. in Parrocchia

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano si riunisce per la prima volta presso la parrocchia dei SS. Giorgio e Caterina, nel marzo del 1965 con il nome di “Compagnia Dame della Carità”.

Le Dame fondatrici furono la Signora Ligas presidente, la Signora Deplano segretaria e il Parroco Don Cossu l’assistente.

Gli inizi furono difficili ma sempre confortati dall’incoraggiamento del Parroco che esortava ad aver fiducia nella Divina Provvidenza e nel padre dei poveri San Vincenzo, nel cui nome la nuova compagnia si riuniva per continuare le sue opere in spirito di vera carità.

Da quel lontano 1965 sono trascorsi oltre quarant’anni e l’associazione ha portato avanti il suo impegno senza interruzioni, nonostante le molte difficoltà. Da circa 15 anni la compagnia ha cambiato denominazione in “Gruppi di Volontariato Vincenziano” presenti in tutto il mondo e si ispirano ai principi di San Vincenzo de’ Paoli che fondò la prima Compagnia della Carità nel 1617. 

I G.V.V. sono un’associazione di laici cattolici volontari che intendono vivere la solidarietà e la carità cristiana secondo il Vangelo (art. 1° dello Statuto).

La rivista bimestrale dell’associazione “Annali della Carità” informa puntualmente sull’attività dei gruppi che operano in Italia e nel mondo, in modo che tutti si sentano componenti di una grande famiglia, soprattutto in questo momento storico in cui il Volontariato Vincenziano si propone come sfida per venire incontro alle nuove povertà.

Il gruppo che opera attualmente in parrocchia, guidato da Anna Maria Puxeddu, affronta non pochi problemi, primo fra tutti l’esiguo numero delle volontarie, l’età avanzata di alcune, la difficoltà nel trovarne altre.

Il gruppo si riunisce regolarmente due volte al mese, di lunedì pomeriggio.

La riunione è al momento essenziale per la formazione spirituale, per l’analisi dei problemi e per il coordinamento delle attività.

Le volontarie sono impegnate tre mattine al mese per preparare le buste dei viveri e per la distribuzione agli assistiti.

Attualmente sono circa 35 le famiglie in difficoltà che si rivolgono alla parrocchia dei SS. Giorgio e Caterina.

Chi volesse entrare a far parte del Gruppo di Volontariato Vincenziano o volesse avere maggiori informazioni può contattare personalmente la Presidente Mariella Puxeddu in parrocchia.

AIUTIAMO CHI CI AIUTA 

Grazie