Sacro Cuore di Gesù

IL SACRO CUORE DI GESU'

La devozione al Sacro Cuore di Gesù era già diffusa nel Medio Evo, grazie anche a vari santi che avevano avuto visioni o rivelazioni e successivamente i Gesuiti ne propagarono il culto nell'America del Sud. Ebbe un incremento con la visione privilegiata avuta da santa Margherita Maria Alacoque il giorno della festività di S. Giovanni Evangelista, il 24 giugno del 1673.

In adorazione dinanzi al SS. Sacramento, ella vide, vivo e vero Gesù, con il Cuore circondato di fiamme, coronato di spine e sormontato da una croce.

margherita_sacro_cuore1Le apparizioni avvennero per due anni consecutivi, ogni primo venerdì del mese e nel 1675, durante le festività del Corpus Domini, Egli le apparve con il petto squarciato e, presentandole il suo Cuore, le disse: "Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini da non risparmiare nulla, fino ad esaurirsi e a consumarsi per dimostrare loro il suo amore e in riconoscenza non ricevo dalla maggior parte che ingratitudine".

E ancora : "Ho una sete ardente di essere amato dagli uomini nel SS. Sacramento, ma non trovo quasi nessuno che si sforzi secondo il mio desiderio, di dissetarmi.

Io voglio che il tuo cuore sia per me un asilo nel quale mi ritirerò per prendervi il mio piacere, allorchè i peccatori mi perseguiteranno e mi rigetteranno da loro".

Egli le chiese di istituire la devozione dei primi nove Venerdì del mese, promettendo per chi avesse onorato il suo cuore e avesse partecipato in quel giorno alla Comunione, ricchezze di amore e benedizioni.

 ******

Promesse di Ns. Signore ai devoti del suo Sacro Cuore

 Prima Promessa

 Io darò tutte le grazie necessarie al loro stato

Dagli scritti di S. Margherita: Le persone secolari troveranno in quest'amabile devozione tutti i soccorsi necessari al loro stato   

Seconda Promessa

 Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie

Dagli scritti di S. Margherita: Egli riunirà le famiglie disunite

Terza Promessa

 Li consolerò in tutte le loro pene

Dagli scritti di S. Margherita: I miei devoti troveranno consolazione nelle loro miserie

Quarta Promessa

 Darò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte

Dagli scritti di S. Margherita: Sarò loro un asilo sicuro nell'ora della morte

Quinta Promessa

Spanderò copiose benedizioni su di ogni loro impresa

Dagli scritti di S. Margherita: Curati di me, delle cose mie e il mio Cuore si curerà di te e delle cose tue       

Sesta Promessa

 I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito della Misericordia

Dagli scritti di S. Margherita: La devozione al Sacro Cuore è l'ultimo sforzo del Suo amore verso i peccatori, per attirarli a penitenza

Settima Promessa

 Le anime tiepide si infervoreranno

Dagli scritti di S. Margherita: la devozione al Sacro Cuore ha lo scopo di ristabilire il fervore

Ottava Promessa

 Le anime fervorose giungeranno presto a grande perfezione

Dagli scritti di S. Margherita: Non c'è un esercizio di devozione che sia più atto ad elevare in poco tempo un'anima alla più alta perfezione         

Nona Promessa

 Benedirò i luoghi in cui sarà esposta ed onorata l'immagine del mio Sacro Cuore

Dagli scritti di S. Margherita: … benedizioni in abbondanza saranno riversate su tutti quei luoghi in cui si onorerà l'immagine di questo Sacro Cuore

Decima Promessa

 Ai sacerdoti darò la Grazia di commuovere anche i cuori più induriti dal peccato

Dagli scritti di S. Margherita: Chi avrà una tenera devozione al Sacro Cuore e cercherà di diffondere questa devozione, lavorando per la salvezza delle anime, avrà successo e riuscirà a toccare i cuori più induriti.        

Undicesima Promessa

 Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore, da cui non sarà mai cancellato

Dagli scritti di S. Margherita:  Molti nomi erano scritti nel Suo Cuore per il desiderio che hanno di farlo onorare e per questo non permetterà mai che siano cancellati.        

Dodicesima Promessa

A chi si comunicherà nel primo venerdì per nove mesi consecutivi, concederò la grazia della penitenza finale

Dagli scritti di S. Margherita: Nell'eccessiva misericordia del mio Cuore, prometto a chi si comunicherà per nove primi venerdì di seguito, che concederò la grazia della penitenza finale e che non morrà senza ricevere i Sacramenti.

Invocazione della Grande Promessa

Benignissimo Gesù che nella Tua infinita misericordia prometti la grazia della perseveranza finale a quelli che si comunicheranno in onore del Tuo Sacro Cuore il primo venerdì di ogni mese per nove mesi consecutivi, ricordaTi di questa promessa ed a me che sto per riceverTi con questo fine ed intenzione, concedi che viva nella Tua grazia e muoia detestando tutti i miei peccati, sperando nella Tua ineffabile misericordia e attuando la bontà del Tuo divin Cuore. Così sia.

Cuor di Gesù, speranza di coloro che muoiono in Te, abbi pietà di noi.

 

******

Prescelta da Gesù per essere sua messaggera, Margherita era entrata in convento nell'Ordine della Visitazione, offrendosi proprio come "vittima al cuore di Gesù".

All'inizio le sue visioni le procurarono molte incomprensioni finchè non ebbe come direttore spirituale il Beato Claudio de la Colombiere.

Successivamente vide propagarsi la devozione al Cuore di Gesù, la cui immagine, grazie proprio ai disegni fatti dalla Santa, venne stampata e diffusa. Morì nel 1690 e fu canonizzata nel 1920.

******

 D'altronde, anche l'Antico Testamento contiene dei chiari riferimenti al Cuore di Gesù, uno fra tutti il bellissimo passo di Ezechiele:

 "Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 

Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi" (Ez 36, 26-27)