Settimana Santa

Molti stendevano i loro mantelli sulla strada,

altri invece delle fronde, tagliate nei campi.

Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano:

“Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!

Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!

Osanna nel più alto dei cieli!”

                                                                                                                   ulivo1-300x225

 

La settimana santa comincia con l’ulivo e finisce col legno. Le mani dei fanciulli, sventolando rami di ulivo al passaggio del Signore, non provocavano né minacciavano. E’ un gioco innocente delle mani innocenti, ed egli guarda compiacentemente l’insegna di pace che essi inalberano, preludio del suo saluto pasquale: “Sia pace a voi!”.

Per le stesse strade, cinque giorni più tardi, passa Gesù con il legno della croce: in silenzio. Un legno secco che germinerà nei secoli “fronde, fiori e frutti” senza fine.

Qualche ramo della “giornata degli ulivi” è ancora lì, abbandonata sulla strada del Calvario e Gesù, fra i due legni e i loro portatori stabilisce un confronto: “Figlie di Gerusalemme, non piangete per me, ma piangete piuttosto per i vostri figli. Perché se così è trattato il legno verde, che ne sarà del secco?”.

La croce e l’ulivo sono le uniche insegne che non fanno paura: come non fanno paura le mani innocenti dei fanciulli e del Signore.

Sulle prime non c’è sangue né segni di chiodi: ma l’impronta spietata della nostra giustizia su quelle di Cristo ne garantisce l’innocenza. Due innocenze consolano il mondo, gli danno “speranza” e lo portano: l’innocenza dei fanciulli e l’innocenza del Crocifisso.

Solo delle mani pure e forate possono innalzare tra i popoli e le nazioni l’insegna divina della pace: solo i fanciulli che non hanno ancora visto il soffrire, e colui che lo porta e lo espia in pace, per far cadere le barriere e gli odi che ci dividono e mettono i figlioli del Padre gli uni contro gli altri.

don Primo Mazzolari

 

BUONA SETTIMANA SANTA E BUON CAMMINO VERSO LA PASQUA

 

I commenti sono chiusi.