Novena all’Immacolata Concezione di Maria  

Da martedì 29 novembre alle ore 17,30

preghiamo insieme la Novena all'Immacolata Concezione  

NOVENA ALL'IMMACOLATA CONCEZIONE  

madonna-in-preghiera

PRIMO GIORNO: Maria, nell’Annunciazione del Signore. Santissima Immacolata Vergine e Madre mia Maria, tu sei la Madre del mio Signore, la piena di Grazia, la Regina del mondo, l’Avvocata, la Speranza, il Rifugio dei peccatori. Da oggi, per nove giorni, ricorrerò a te pregandoti e onorandoti.   ”…Ti saluto, o piena di grazia….”   Dal Vangelo di Luca Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide Suo Padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”. Allora Maria disse all’angelo: “Come è possibile? Non conosco uomo”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio”. Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. E l’angelo partì da lei.   ” …Piena di grazia, il Signore è con te….”   L’Immacolata non ebbe mai nessuna macchia di peccato, il che vuol dire che il suo amore fu sempre totale, senza alcun difetto. Amò Dio con tutto il proprio essere e l’amore la unì con Dio in un modo così perfetto fin dal primo istante di vita che, nel giorno dell’annunciazione, l’angelo poté rivolgersi a lei dicendo “Piena di grazia, il Signore è con te”. Ella è dunque, creatura di Dio, proprietà di Dio, somiglianza di Dio, immagine di Dio, figlia di Dio, nel modo più perfetto possibile ad un essere meramente umano…. Preghiamo una decina del santo Rosario secondo le intenzioni della Vergine Immacolata, Madre di Dio.   Padre Nostro 10 Ave Maria Gloria al Padre   Richiesta della Grazia   O Dio, che nell’immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi a noi, per sua intercessione la grazia che ti chiediamo…   Preghiamo:   O Dio, che nell’incarnazione del tuo Figlio hai allietato il mondo intero, concedi a noi, che veneriamo Maria Immacolata, di camminare costantemente nella via dei suoi insegnamenti e di tenere fissi i nostri cuori dove è la vera gioia. Per Cristo nostro Signore. Amen.    

SECONDO GIORNO: Maria, prima Missionaria ”….Benedetta tu fra le donne…”   Dal Vangelo secondo Luca In quei giorni, Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo e beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore”.   ”….fu concepita senza peccato…”   Fin dall’eternità, Dio aveva previsto una creatura che in nessuna cosa, nemmeno la più piccola, si sarebbe allontanata da lui, che non avrebbe dissipato nessuna grazia, che non si sarebbe appropriata di nessuna cosa ricevuta da lui: Maria di Nazareth. Egli poi non permise che ella fosse contaminata dalla macchia del peccato originale, fu concepita senza peccato, concepita immacolatamente. A santa Bernadette, che più volte a Lourdes l’aveva interrogata, la vergine Immacolata rispose: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Con queste parole ella affermò chiaramente di essere non soltanto concepita senza peccato, ma anzi la stessa Immacolata Concezione…   Preghiamo una decina del santo Rosario secondo le intenzioni della Vergine Immacolata, Madre di Dio.   Padre Nostro 10 Ave Maria Gloria al Padre   Richiesta della Grazia   O Dio, che nell’immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi a noi, per sua intercessione la grazia che ti chiediamo…   Preghiamo:   Padre santo, tu hai manifestato la grandezza sublime della Vergine Maria nel saluto profetico di Elisabetta. Illuminata dal tuo Spirito, la madre del precursore proclamò Maria beata per aver creduto alla salvezza promessa; e nel premuroso gesto della sua carità riconobbe la Madre del Signore. Fa’ che docili all’azione dello Spirito possiamo anche noi portare Cristo ai fratelli e magnificare il tuo nome con inni di lode e con la santità della vita. Per Cristo nostro Signore. Amen.  

TERZO GIORNO:  Maria Regina, la serva del Signore ”…L’anima mia magnifica il Signore…”   Dal Vangelo secondo Luca «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre».   ”….L’apice delle perfezioni…”   L’Immacolata è l’apice delle perfezioni del creato, Madre di Dio, la più divinizzata tra le creature. Lo scopo della creazione, lo scopo dell’uomo è lo sforzo sempre maggiore di rendersi simile al Creatore, la divinizzazione sempre più perfetta… Noi imitiamo le persone buone, virtuose, sante, ma nessuna di esse è senza imperfezioni; solo lei, senza macchia di peccato fin dal primo istante della sua esistenza, non ha conosciuto nessuna caduta, nemmeno la più leggera. Imitare lei, dunque, avvicinarsi a lei, offrirsi in proprietà a lei, divenire lei, ecco il vertice della perfezione dell’uomo.   Preghiamo una decina del santo Rosario secondo le intenzioni della Vergine Immacolata, Madre di Dio.   Padre Nostro 10 Ave Maria Gloria al Padre   Richiesta della Grazia   O Dio, che nell’immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi a noi, per sua intercessione la grazia che ti chiediamo…   Preghiamo:   Signore nostro Dio, che hai fatto della Vergine Maria il modello di chi accoglie la tua Parola e la mette in pratica, apri il nostro cuore alla beatitudine dell'ascolto, e con la forza del tuo Spirito fa' che anche noi diventiamo luogo santo in cui la tua Parola di salvezza oggi si compie. Per Cristo nostro Signore. Amen.  

QUARTO GIORNO: Maria, Vergine Madre ”…Ecco, la vergine concepir&agrav